REGOLE GENERALI PER L'INVIO DEI FILES DI STAMPA
- FORMATI FILE: Vengono accettati file nei formati: EPS, TIFF, JPG preferibilmente derivati dai seguenti programmi: Adobe Illustrator, Adobe Photoshop, Corel Draw, Macromedia Freehand.
- COLORI: Tutti i files che si allegano agli impaginati, o diretti, devono essere in modalità CMYK.
Gli impaginati vettoriali NON devono contenere colori sorgente PANTONE ne tanto meno colori generati in RGB.
La conversione a nostra cura è possibile, fermo restando il fatto che il colore finale del prodotto sarà sicuramente non conforme al colore originale fornito. Per la stampa di colore NERO, è obbligatorio abbinare gli altri 3 colori di quadricromia, in percentuale del 30%, per avere una buona copertura di fondo.
Esempio C 30%-M 30%-Y 30%-K 100% - FONT: Gli impaginati non devono contenere font nativi, ma ci si deve assicurare che gli stessi siano stati convertiti in tracciati.
- DIMENSIONI: In caso di file per stampa di poster 6 m x 3 m o teli di grande formato, bisogna sviluppare l'impaginato in scala 1:10 a 300 dpi, per avere una buona qualità di uscita, sia su carta per outdoor, che su telo o rete.
ESEMPIO
- Calcolare la risoluzione del file di PHOTOSHOP considerando il fattore di ingrandimento dell’impaginato.
- Se il cartello misura m 6×3 possiamo creare un file di cm 20×10 (fattore di riduzione di 30).
- L’immagine finale dovrà avere una risoluzione di 40 dpi.
- Se l’mmagine importata ha lo stesso fattore d’ingrandimento (cioè sempre di cm 20×10 e quindi di 30) la risoluzione sarà calcolata da 30×40=1200 dpi.
- Se l’immagine importata ha un diverso fattore di ingrandimento (ad esempio misura cm 40×20 e quindi il fattore è di 15) la risoluzione sarà calcolata da 15×40=600 dpi.
REGOLE GENERALI PER L'INVIO DEI FILES DI TAGLIO
- Vengono accettati files nei formati: CDR, EPS, DWG, DXF, AUTOCAD (vers.2004). N.B. PER TUTTE LE LAVORAZIONI BISOGNA SPECIFICARE SEMPRE DIMENSIONI, MATERIALE E SPESSORE.
COME INVIARCI I FILE
- Per l'invio di file di grandi dimensioni può utilizzare il nostro ftp, se ci sono problemi con il collegamento può scaricare il programma al seguente link : SCARICA.
I dati per la configurazione dovranno essere richiesti via mail.